Veneto Terra di Vino

Le strade del vino in Veneto: itinerari enologici e le città che ne fanno parte.

Il Veneto è suddiviso, dal punto di vista del territorio, in due regioni ben distinte tra loro: quella pianeggiante, compresa tra le province di Verona, Treviso e Vicenza, e quella collinare e montuosa, che inizia dal Garda e termina al confine col Trentino.

In questo vasto panorama territoriale, vengono prodotti, senza soluzione di continuità, una notevole quantità di vini, ottenuti da una vasta gamma di vitigni. Questa caratteristica fa si che il Veneto sia, dal punto di vista quantitativo, la prima regione produttrice in Italia. Qui si producono dei vini tra i più conosciuti e diffusi sul mercato: il Soave, famoso sia nella versione classica che in quella Recioto, il Bianco di Custoza, il Prosecco di Conegliano, il Cartizze, il Bardolino, il Valpolicella, sia nella versione classica che in quella Amarone e il Dindarello Moscato, solo per citare i più conosciuti.

Questa produzione così variegata di bianchi profumati, rossi giovani o ben strutturati e di spumanti, collocano il Veneto inoltre al primo posto sia nelle esportazioni che nel numero di DOC, ben venti, primato assoluto in Italia. Le uve maggiormente diffuse sono il Merlot, il Raboso, la Corvina, la Rondinella, la Molinara, la Negrara, il Cabernet Franc, il Cabernet Sauvignon, la Marzemina, il Pinot Nero(tra quelli a bacca rossa), la Garganega, il Prosecco, il Riesling Italico, il Riesling Renano, lo Chardonnay, il Pinot Bianco, il Pinot Grigio, il Verdiso, la Bianchetta, il Cortese, il Tocai Friulano, la Vespaiola, il Sauvignon, il Trebbiano di Soave (tra quelli a bacca bianca).

Città del vino:

Cinto Euganeo, Vo, Barbarano Vicentino, Lonigo, Annone Veneto, Portogruaro, Pramaggiore, Santo Stino di Livenza, Bardolino, Marano di Valpolicella, Monteforte d’Alpone, Peschiera del Garda, Roncà, Soave, Sommacampagna, Asolo, Conegliano, Valdobbiadene, Vazzola

DOCG:

Bardolino Superiore, Recioto di Soave, Soave Superiore.

DOC:

Arcole,Bagnoli di Sopra, Bardolino, Bianco di Custoza, Breganze, Colli Asolani e Montello, Colli Berici, Colli di Conegliano, Colli Euganei, Gambellara, Garda, Lessini Durello, Lison-Pramaggiore, Merlara, Lugana, Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, San Martino della Battaglia, Soave, Valdadige, Valpolicella e Recioto della Valpolicella, Vicenza, Vini del Piave o Piave.

IGT:

Vigneti delle Dolomiti (BL), Veneto (alcuni comuni nelle province di: BL,PD,TV,VE,VI, VR), Delle Venezie (BL,PD,RO,TV,VE,VI,VR), Conselvano (PD), Veneto Orientale (VE,TV), Vallagarina, Veronese (VR), Alto Livenza (TV,PD), Colli Trevigiani, Marca Tre

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...